Home

10 anni fa, la strage di Castel Volturno (CE): APPROFONDIMENTO

Qui di seguito, vogliamo pubblicare alcuni links di approfondimento sulla vicenda della strage di Castel Volturno (e sul processo in cui vennero condannati i cd. Casalesi) e sulla manifestazione nazionale antirazzista del 4 Ottobre 2008, ad integrazione del nostro comunicato per i 10 anni dalla strage:
https://www.a3f.org/it/content/10-anni-fa-la-strage-di-castel-volturno-n...

All’epoca dei fatti solo una parte delle stampa indipendente scrisse la verità.
Cfr. l’articolo “Castel Volturno, è strage razzista”, pubblicato su La Comune n. 111 del 22 Settembre 2008, scaricabile da questo link:
https://www.dropbox.com/s/ajrnnb0fyatbkib/Castel%20Volturno%2C%20%C3%A8%...

Alla tesi dei camorristi si erano accodati molti giornalisti (insieme, purtroppo, a tanti indigeni di Castel Volturno), che avevano inizialmente diffuso una serie di esagerazioni e menzogne allo scopo di equiparare la successiva manifestazione anti-camorra, spontanea e indignata, delle sorelle e dei fratelli a Castel Volturno, e la terribile strage compiuta dai camorristi razzisti.
Cfr. l’articolo “Castel Volturno, rassegna di menzogne”, pubblicato su La Comune n. 113 del 6 Ottobre 2008, scaricabile da questo link:
https://www.dropbox.com/s/kyu1cts886lgv8g/Castel%20Volturno%2C%20rassegn...

La strage di Castel Volturno diede a noi e alle nostre sorelle e ai nostri fratelli un nuovo e più forte impulso alla preparazione di una grande manifestazione antirazzista unitaria, indetta per il 4 Ottobre a Roma, cui aderirono molte associazioni e gente solidale.
L’appello della manifestazione del 4 Ottobre 2008, con le relative adesioni, è a questo link: https://www.a3f.org/it/4ottobre2008

Alla manifestazione del 4 Ottobre 2008 parteciparono decine di migliaia di sorelle e fratelli, nonostante il sostanziale boicottaggio dei partiti di sinistra (come Rifondazione Comunista) e dei cd. sindacati confederali (CGIL, CISL e UIL). Il grande successo di quella manifestazione convinse gli organizzatori ad unirsi in un Coordinamento “Stop Razzismo”, che avrebbe poi dato vita ad una manifestazione antirazzista ancora più grande il 17 Ottobre 2009.

A questi link, potete vedere una rassegna di video della manifestazione del 4 Ottobre 2008:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLSZBmDp6yUi4ql1cnxRZSQGAvZ-euPt-J

https://youtu.be/wkSyiD6Sifo
https://youtu.be/zcayMBQyx_w
https://youtu.be/lJEvOaMKmnE
https://youtu.be/8odQpQGju70
https://youtu.be/RxtzUywqdSI
https://youtu.be/XfYSQX_LJVg
https://youtu.be/BgEXKwxJXzQ

Vi segnaliamo, inoltre, questo bel servizio su Arcoiris TV: http://www.arcoiris.tv/scheda/it/11016/

Qui potete scaricare il comunicato unitario successivo alla manifestazione, con la decisione di votare la costituzione del Coordinamento “Stop Razzismo”: http://www.unicobas.it/cost4ott2008.pdf

E qui potete leggere il nostro comunicato, come A3F: https://www.a3f.org/it/node/376

Noi restammo vicini a lungo alle nostre sorelle e ai nostri fratelli, anche in seguito, preparando insieme la grande manifestazione antirazzista nazionale del 17 Ottobre 2009: tante sorelle e tanti fratelli non si fecero ingannare dalle celebrazioni delle istituzioni politiche, che cercavano di appropriarsi della strage per i loro fini.
A questo link, il nostro comunicato pubblicato un anno dopo la strage: https://www.a3f.org/it/node/452

La manifestazione del 4 Ottobre 2008 segnò uno spartiacque, incoraggiando associazioni e gente solidale da tutto il mondo a prendere posizione (ricordiamo, ad esempio, il concerto antirazzista e anti-camorra del 9 Novembre 2008, dedicato a Roberto Saviano: l’ultimo concerto di Miriam Makeba, detta “Mama Afrika”, proprio a Castel Volturno).

Gli esponenti del “clan Setola” furono poi condannati, soprattutto grazie alla coraggiosa testimonianza dell’unico sopravvissuto alla strage, il ghanese Joseph Ayimbora, sopravvissuto fingendosi morto, nonostante la mitragliata di colpi che lo aveva centrato alle gambe e all’addome (la condanna è stata poi confermata dalla Corte di Cassazione nel 2014: è stata la prima sentenza che ha attribuito ad una strage di camorra un carattere razzista).
La ricostruzione del processo ai Casalesi, realizzata da “Un Giorno in Pretura”, può essere visionata a questi link:
http://www.ungiornoinpretura.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-...
http://www.ungiornoinpretura.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-...
http://www.ungiornoinpretura.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-...

Associazione antirazzista interetnica "3 Febbraio"
Tel: (+39)3465708065
Web: www.a3f.org - Email: napoli@a3f.org
Twitter: @Ass3Febbraio; FaceBook: Ass3Febbraio