Home

Assemblea di fondazione a Palermo

Domenica 16 Gennaio 2005. Si è svolta a Palermo l'assemblea fondativa dell' A3F in città. Alla assemblea hanno partecipato circa 70 persone (in maggioranza assoluta immigrati africani, della Nigeria, Ghana, Costa d'avorio, Liberia, Sudan). L'assemblea ( aperta da Massimo) è stata dedicata alle popolazioni colpite dallo tzunami ed alle sorelle e fratelli vittime delle guerre ed alla loro riscossa. L' apertura ha ripercorso la storia e i contenuti essenziali dell'A3f in Italia, principalmente si è sottolineata l'essenza della lotta autorganizzata,della unità di immigrati e antirazzisti verso la solidarietà interetnica..La dimensione nazionale dell'A3f e le scelte del IV Congresso sull'accoglienza e la difesa .
L'ordine del giorno ha visto poi due punti: 1° La costruzione dell'A3f a Palermo; 2° il coordinamento e le commissioni cittadine con elezione.
Moussa ha introdotto il punto sulla costruzione a Palermo ripercorrendo la storia in questa città dell'A3f, che è conosciuta e riconosciuta da tantissimi fratelli e sorelle, grazie alle manifestazioni, agli incontri e soprattutto con il 1° Maggio che da anni è a Palermo una giornata di lotta interetnica. Ha poi spiegato anche alcuni obbiettivi di lotte e iniziative che intendiamo far crescere: sul diritto d'asilo, sul permesso di soggiorno per chi attende ancora il rilascio dopo aver fatto richiesta, per chi aspetta il rinnovo e per i lavoratori autonomi, rimarcando molto sul protagonismo diretto ed il carattere non assistenzialista dell'A3f. Altro obbiettivo è quello di dar vita ad uno sportello informativo autorganizzato e interetnico. Il dibattito è stato caotico ma partecipato, ci sono state molte domande, visto che per molti era la prima scadenza a cui partecipavano, sia sulla associazione in generale che sulle intenzioni per le lotte a Palermo in primo luogo sulla questione dei rifugiati ( molti partecipanti sono richiedenti asilo).
Tante anche le dichiarazioni di disponibilità e inviti all'unità. E' emersa la necessità e l'importanza di far crescere la coscienza fra gli immigrati.
Nel punto sul coordinamento e le commissioni, introdotto da Anna, si è tornati sulle decisioni del IV congresso spiegando gli assi costruttivi. E' stato un punto molto di coinvolgimento. Oltre a presentare la proposta nostra abbiamo invitato a candidarsi nell'assumere responsabilità per la costruzione, due fratelli si sono infatti aggiunti alla lista proposta per le commissioni. Anna ha anche spiegato l'autofinanziamento, il tesseramento e l' intenzione che abbiamo di avere al più presto una sede. Al momento del voto le persone rimaste, poche rispetto all'assemblea, hanno deciso di confermare le proposte di coordinamento e commissioni, comprese i fratelli che si sono aggiunti.Le commissioni saranno tre: Lotta e Autorganizzazione, Accoglienza e Difesa, Diffusione delle idee e Organizzazione.