Home

solidarietà e iniziative dell'A3f per le popolazioni colpite dal maremoto

APPELLO DI SOLIDARIETA’ ALLE POPOLAZIONI COLPITE DALLA TRAGEDIA DEL MAREMOTO, E A TUTTE LE COMUNITA’RESIDENTI IN ITALIA PROVENIENTI DA QUELLE AREE.

Noi realtà della solidarietà, del volontariato, dell’antirazzismo, comunità degli immigrati, gente impegnata per la pace, ci stringiamo attorno alle popolazioni che nel sud-est asiatico e in una parte dell’Africa sono state colpite in modo inedito da una tragedia che ha mietuto un numero ancora incalcolabile di vittime e in cui i sopravvissuti versano in condizioni terribili. Ci uniamo per promuovere comunemente solidarietà.
Tante persone che provengono da quelle aree colpite dalla tragedia sono immigrate in questo Paese. Per tutti loro è praticamente impossibile avere notizie dei propri cari, e vivono nella più grande angoscia o in molti casi nel dolore di una perdita certa delle persone che amano e che non sono riuscite a salvarsi. Questi nostri fratelli e sorelle vogliono tornare nei propri Paesi ma hanno difficoltà o impossibilità a farlo per tante ragioni.
C’è chi è in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno. Per loro chiediamo che ci sia un immediato provvedimento di rinnovo che possa garantire il loro rientro in Italia.
C’è chi è in attesa del permesso di soggiorno. Per loro chiediamo il rilascio immediato di un permesso che permetta loro di poter tornare in Italia.
C’è chi non ha avuto possibilità di regolarizzarsi in attesa di nuove normative. Per loro chiediamo un soggiorno che abbia un valore umanitario perché possano immediatamente partire sicuri di poter tornare in Italia.
Per tutti chiediamo allo Stato italiano di operare concretamente nel senso degli aiuti e della solidarietà sostenendo finanziariamente tutti i rimpatri delle persone che ne fanno richiesta e che il rientro in Italia non abbia restrizioni temporali vista la situazione che queste persone dovranno fronteggiare al loro arrivo nei propri Paesi.
Ci uniamo inoltre per promuovere e richiedere allo Stato italiano la piena accoglienza umanitaria di tutte le persone provenienti dalle aree disastrate dal maremoto che vorranno rifugiarsi in questo Paese.
In ragione dell’emergenza umanitaria in atto chiediamo urgentemente un incontro con il Ministero degli Interni dello Stato italiano.

Seguono Firme delle realtà
Associazione Antirazzista e Interetnica “3 Febbraio”