Home

FERMARE LE MORTI IN MARE. NO FRONTIERE! ACCOGLIENZA UMANA PER TUTTI I PROFUGHI

FERMARE LE MORTI IN MARE. NO FRONTIERE!

ACCOGLIENZA UMANA PER TUTTI I PROFUGHI

L’ennesima gravissima tragedia a largo di Lampedusa. Il bilancio delle vittime è di oltre 300 morti. Queste persone scappano da guerre, da mostri come il Daesch (ISIS) o Boko Haram, da oppressione e miserie, invece trovano la morte. Meritano ben altra accoglienza!
Da una parte gli spietati trafficanti che, armi in pugno, hanno costretto questi nostri fratelli e sorelle ad imbarcarsi, nonostante le condizioni di mare proibitive, mandandoli a morte certa. Dall’altra la cosiddetta accoglienza di stato, attenta più al controllo e alla difesa delle frontiere, che alla salvezza delle vite umane. Situazione peggiorata con l’operazione Frontex-Triton che non solo ha ristretto, rispetto all’operazione Mare Nostrum, l’intervento dei soccorsi, fino a trenta miglia dalle coste italiane, ma ha peggiorato anche la qualità delle navi che intervengono, inadatte a portare adeguato soccorso, come dimostra il fatto che ben 29 immigrati sono morti di freddo, mentre venivano messi in salvo dalla nave della Guardia costiera.
Che umanità è questa? Tale disprezzo e insensibilità per le vite umane dimostra il degrado delle coscienze. Questa indifferenza è un male per tutti ed è una minaccia alla vita di tutti. Queste sono persone come noi, che, nella speranza di una vita migliore, rimangono vittime della ferocia dei criminali e della politica razzista degli stati europei la cui ipocrisia non ha limiti: fingono di piangere e destinano i soldi per chiudere le frontiere invece di usarli per un’accoglienza vera e dignitosa, più umana e in difesa della vita della persone.
Reagiamo a tutto questo! Partiamo della nostra comune umanità e uniamoci per difenderla contro chi la minaccia, la offende e distrugge. C’è bisogno di un coraggioso riscatto!
Facciamo appello agli immigrati, alle comunità, alle associazioni di volontariato e solidali, alla gente comune a non rassegnarsi a queste morti, a vincere l’indifferenza e ad affermare con coraggio accoglienza per tutti/e senza condizioni e solidarietà umana.

Basta stragi e morti in mare apriamo corridoi umanitari. Permesso di soggiorno per libera circolazione in Europa per tutti i profughi.

Associazione antirazzista interetnica "3 Febbraio"
Web: www.a3f.org
Mail: napoli@a3f.org
Tel: 3465708065, 3283863982
Twitter: @Ass3Febbraio ; FaceBook: Ass3Febbraio