Home

Dopo il sequestro della nave “Aquarius”, solidarietà a Medici Senza Frontiere!

Dopo il sequestro della nave “Aquarius”
Solidarietà a Medici Senza Frontiere

Oggi, la solidarietà è sempre più sotto attacco, presa di mira. Le politiche dell’attuale governo favoriscono e alimentano l’indifferenza, l’inimicizia e l’odio.

L’ultimo caso è quello del procuratore della repubblica di Catania, Carmelo Zuccaro, che ha chiesto e ottenuto un provvedimento di sequestro della nave “Aquarius” dell’ONG “Medecins Sans Frontières” (provvedimento osannato da Matteo Salvini).

Come hanno scritto anche i commentatori di importanti quotidiani (come La Repubblica Palermo), da tre anni Carmelo Zuccaro si scaglia pubblicamente contro le ONG che salvavano vite in mare (prima di essere fermate da Minniti, e quindi da Salvini), ma non è mai riuscito a provare le sue accuse (quelle secondo cui le ONG sarebbero complici degli scafisti).
Ora, la motivazione dell’ennesimo attacco a MSF sarebbe una “attività organizzata per il traffico illecito di rifiuti pericolosi”. E quali sarebbero questi rifiuti? Gli abiti dei profughi soccorsi dalla nave, i kit di pronto soccorso utilizzati a bordo, e i resti dei pasti…Gli indumenti, in particolare, secondo il PM sarebbero “contaminati”
Tuttavia, come hanno ricordato i medici di MSF in conferenza stampa, le malattie infettive, come la TBC, non si trasmettono con i vestiti…
Ci appare non solo assurda e pericolosa questa autentica ossessione del PM Zuccaro per le ONG (che in questi anni, nell’assenza o complicità delle istituzioni statali, hanno salvato migliaia di persone innocenti – incluse tante bimbe e tanti bimbi – da una indegna morte in mare), ma del tutto pretestuosa, e anche razzista, una tale motivazione. Vogliamo ricorda-re che, nel maggio 2017, a Napoli, i nostri volontari salirono a bordo della nave “Vos Prudence” (l’altra imbarcazione di MSF sottoposta a indagini), che aveva soccorso più di 1400 persone (malgrado i tentativi dello stato italiano di bloccarne lo sbarco per parecchi giorni), e diedero una mano a pulire la nave, senza contrarre alcuna malattia…

Vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai volontari e ai medici di MSF e della nave Aqua-rius. In questo contesto mortifero, in cui ogni pretesto è buono per attaccare chi salva le vite delle persone, è tanto più importante unirsi per difendersi e difendere la vita. Perciò, ancora una volta invitiamo tutte le persone solidali e di buona volontà, minacciate sempre più nella loro vita e nel loro impegno quotidiano, ad unirsi, come e più di quanto abbiamo fatto nella importante manifestazione del 10 Novembre scorso a Roma “Uniti e solidali contro il governo, il razzismo e il decreto Salvini”.

Come Associazione “3 Febbraio”, vogliamo provare a dar vita a un’aggregazione unitaria, solidale, interetnica, duratura e quotidiana, il che significa contribuire alla costruzione di un’alternativa umana per una vita migliore, per tutte e tutti, anche attraverso il sostegno e la difesa delle persone, delle associazioni e delle esperienze solidali.

Chi ha a cuore l’umanità si schieri!

22/11/2018

Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio"
Web: www.a3f.org - Mail: napoli@a3f.org
Tel: (+39)3465708065
Twitter: @Ass3Febbraio ; FaceBook: Ass3Febbraio

AttachmentSize
Dopo il sequestro della nave Aquarius, solidarietà a Medici Senza Frontiere.pdf240.23 KB