Home

Domenica 9 Marzo, ore 16, assemblea di lotta dei lavoratori bengalesi di S. Antimo (Na)

Domenica 9 Marzo, ore 16, assemblea di lotta dei lavoratori bengalesi di S. Antimo (Na)

I lavoratori delle fabbriche tessili di Sant’Antimo, e di altri comuni della provincia di Napoli, sono da mesi in lotta contro i loro sfruttatori
Vengono da diversi paesi: sono bengalesi, pakistani, sono immigrati e profughi.
Sono venuti in Italia per costruire una vita migliore assieme alle loro sorelle e ai loro fratelli italiani.
Nelle fabbriche dove lavorano, per mesi sono stati costretti a lavorare per salari di circa 3 euro l'ora, con turni di lavoro fino a 14 ore al giorno. Ricattati, minacciati, picchiati, nell’indifferenza diffusa, hanno deciso di ribellarsi, e hanno iniziato a riunirsi in assemblea.
In questa lotta, hanno ricevuto solidarietà e appoggio dall’Associazione antirazzista e interetnica “3 Febbraio” e da altre associazioni e persone solidali. Insieme, abbiamo intrapreso le prime azioni legali per ottenere i salari e gli straordinari che, secondo le leggi, a questi fratelli spetterebbero.
Noi sosteniamo questa lotta come espressione concreta di quello spirito di accoglienza, di solidarietà che nasce dalla convinzione che tutti gli esseri umani hanno pari diritto alla vita ed alla dignità e che ci ha spinto già da alcuni mesi ad aderire e a rilanciare l’Appello ABC (Accoglienza, Benvenuto, Comune Umanità) per partire dai fondamenti e per costruire una vita migliore, appunto basata sulla solidarietà, il rispetto, il mutuo aiuto.
Ora intendiamo fare dei passi avanti, e discutere di nuove forme di lotta assieme a chi vuole sostenerci.
Per discuterne insieme, vi diamo appuntamento a S. Antimo (NA) per Domenica 9 Marzo, alle ore 16, in piazza della Repubblica.

Assemblea pubblica dei lavoratori tessili bengalesi di S. Antimo (NA).
Domenica 9 Marzo, ore 16.
Piazza della Repubblica, S. Antimo (NA)