Home

22 NOVEMBRE - A fianco della resistenza popolare, contro la guerra di sterminio di Isis (Daesh) - LETTERA AGLI ANTIFASCISTI

Care amiche e cari amici,

ecco la nostra lettera alle realtà e alle persone antifasciste, con la quale vi invitiamo alla nostra iniziativa nazionale, che si svolgerà sabato 22 Novembre in varie città italiane.

A Napoli, l’iniziativa assumerà la forma di un presidio di sensibilizzazione, animazione e agitazione, che inizierà alle ore 16 in piazza Dante.

Vi invitiamo ad aderire e partecipare.

Per informazione, contattateci, o telefonateci ai numeri 3392485595, 3283863982.

Segue la lettera

------------------------------------

lettera aperta a tutte le realtà e associazioni antifasciste

Vogliamo condividere con voi una preoccupazione e nello stesso tempo farvi una proposta. In Medio Oriente siamo di fronte ad una guerra di sterminio, condotta da un mostro neonazista denominatosi Isis, che le popolazioni curde, siriane e irachene stanno cercando coraggiosamente di fermare e di sconfiggere.
Un mostro che ha fatto i primi passi sotto la tutela delle potenze occidentali e dei dittatori locali, ma che ora ha assunto un proprio progetto reazionario criminale e si propone di costruire uno stato totalitario sottomettendo e annientando gente di ogni età, etnia e religione. Persegue questo disegno con una pratica terrorista e sanguinaria simile ai progetti statali fascisti e nazisti del passato. Riconoscere questa similitudine non è scontata ma è decisivo per scegliere uno schieramento determinato e coerente capendo qual è la posta in gioco. Perciò è fondamentale l’appoggio alla resistenza popolare e a tutti coloro che stanno lottando per la vita e la libertà contro un nuovo e feroce nemico dell’umanità. Un impegno che La Comune sta già svolgendo, consapevoli di fronteggiare un contesto difficile in cui misuriamo difficoltà e diffidenze a costruire un percorso comune di solidarietà.
Ma c’è ancora di più. Vi è una ulteriore minaccia da considerare. L’azione bellica del mostro nero dell’Isis sta già favorendo e potrà favorire in diversi paesi, tra cui anche l’Italia, le azioni e le prepotenze dei gruppi e delle formazioni politiche dell’estrema destra, delle bande fasciste e fascistoidi di ogni ordine e grado, così come il diffondersi del razzismo contro gli immigrati e in particolare contro i credenti musulmani, ma anche il proliferare del violentismo nella società.
Non sono solamente pericoli potenziali, perché come sapete colpiscono già immigrati, donne, lavoratori, giovani, persone di sinistra e impegnate nel volontariato. Per difendersi da questi pericoli c’è bisogno di unità e fronte unico che non sia momentaneo e contingente tra le realtà, le associazioni e le persone che si richiamano all’antifascismo. Ora è il momento di reagire assieme. Ora è il momento di unirsi. Ora è il momento di prendere l’iniziativa per sottrarre terreno alla vandea delle nuove destre fasciste. E’ decisivo riconoscere che in questo incrocio storico siamo di fronte ad una minaccia reazionaria non uguale alle altre. Insistiamo su questo punto chiave perché siamo convinti che la confusione e la disinformazione siano un grande ostacolo a comprendere la natura di tale minaccia.
Senza nascondere differenze di progetti, di riferimenti ideali e di identità tre le forze e le realtà che si richiamano all’antifascismo, crediamo sia utile e possibile provare a costruire la più ampia unità e convergenza possibile.
Perciò vi proponiamo di costruire assieme la giornata di agitazione nazionale del 22 novembre a fianco della resistenza popolare contro la guerra di sterminio dell’Isis, per l’autodeterminazione dei popoli in lotta per la libertà, in solidarietà con le persone immigrate e i credenti musulmani contro il razzismo e l’islamofobia. Vuole essere una giornata di schieramento e di mobilitazione sulla quale vi proponiamo di incontrarci.

per adesioni e contatti: cell. 320 6910138 La Comune redazione tel. 06 4463456
redazionelacomune@gmail.com www.lacomuneonline.it
Casa della Cultura S.Miniato in Alpe, Vallombrosa (FI) tel. 055 8622714 • csutopia@tiscali.it

SEGUE APPELLO ED ADESIONI
-----------------------
A fianco della resistenza popolare, contro la guerra di sterminio dell'Isis (Daesh)!

Il seguente appello scaturito dall'incontro nazionale svoltosi il 25 ottobre presso la Casa della Comune, si rivolge alle organizzazioni, le associazioni, le persone, le comunità immigrate e le realtà associate per sollecitare una reazione determinata e coerente:

Il concentrarsi in Medio Oriente dell'incrocio fra le grandi speranze incarnate dalle lotte dei popoli arabi contrapposte alle criminali oppressioni si ripropone oggi attraverso l'emergere di un nuovo mostro genocida: L'Isis, cui si contrappone una resistenza popolare delle genti della zona.
Di fronte a ciò, alla gravità della situazione riteniamo necessario reagire, perciò proponiamo la realizzazione di un percorso di sensibilizzazione denuncia e schieramento partecipando a tutte le manifestazioni che offrono spazio a questo schieramento, a cominciare dalle manifestazioni del 1° novembre. Ci concentriamo nella realizzazione di una giornata di agitazione nazionale da sviluppare con manifestazioni locali in tutta Italia per il 22 novembre:

• A fianco della resistenza popolare contro la guerra di sterminio dell'Isis (Daesh)
• Per l'autodeterminazione delle popolazioni del Medio oriente contro tutti gli invasori ed i dittatori
• Contro l'islamofobia ed ogni razzismo, per l'accoglienza di tutti i profughi e gli immigrati

Verificheremo sulla base della costruzione del percorso di sensibilizzazione e della realizzazione delle manifestazioni locali la possibilità di una manifestazione nazionale: Su questa base ci riconvocheremo in una nuova riunione nazionale.

Per adesioni e contatti:
stopisis@libero.it
Tel: 320 6910138

Prime adesioni:
La Comune umanista socialista, Comitato romano di solidarietà con il popolo siriano, Associazione antirazzista e interetnica “3 febbraio”, Comitato Karama (Bologna), Unicobas, Coordinamento delle Forze Democratiche Siriane in Italia, Comitato Solidale e Antirazzista ISA (Firenze), Alfredo Maiolese (presidente Lega musulmana d’Europa), Federico Stolfi, Centro Interculturale MED - comunità curda (Torino), Comitato Solidale e Antirazzista Balducci (Pontassieve), Comunità islamica di Firenze e della Toscana, Comitato Solidale Antirazzista Stop Razzismo (Prato), Cobas Quadrifoglio (Firenze), Faouzi Haj Sassi (Torino), Comitato Solidale Antirazzista Vite Impegnative (Firenze), Dipende Da noi Donne (Firenze), Comunità Araba Siriana in Italia, Associazione Bangladesh Firenze, Comitato Solidale Antirazzista La Via della Libertà (Firenze), Associazione Verso il Kurdistan (Alessandria), Comunità kurda Emilia-Romagna, Comitato Solidale Antirazzista di Zagarolo e dintorni (Roma), Gruppo donne Solidali Artemisia (Roma), Michele Natale (Usb), AMISS (Antenna Bolognese Antidiscriminazione), Comitato A Human Way (Roma), Collettivo sorellanza e libertà Maripose (Genova), Associazione culturale Leggere Donna - Luciana Tufani Editrice, Centro Culturale Islamico del Mugello (Firenze), Associazione Islamica delle Alpi (moschea di via Chivasso e moschea di via Reycend, Torino), Giovani Musulmani di Bologna, Alternativa libertaria\Federazione dei comunisti anarchici, Comitato Solidale Antirazzista Arte!teca (Napoli), Comitato Solidale Antirazzista Solimai (Napoli).

APPUNTAMENTI:

http://www.lacomuneonline.it/index.php?option=com_content&view=article&i...

Bari • presidio in piazza Umberto ore 10.30

Bergamo • presidio in piazza Matteotti ore 14.30

Bologna • presidio in piazza Re Enzo ore 16.30

Brescia • presidio in piazza Rovetta ore 10.30

Carrara • presidio in via Roma ore 17

Ferrara • presidio in piazza Trento Trieste ore 16

Firenze • presidio in piazza dei Ciompi ore 15
Riunione preparatoria martedì 11 novembre ore 19 presso Casa del Popolo in via delle Porte Nuove 33

Genova • volantinaggio-corteo per le vie del centro storico, in piazza della Commenda ore 16;
a seguire presidio in piazza Matteotti ore 17
Info 329.1880678

Milano • riunione preparatoria lunedì 10 novembre ore 20.30 presso la sede de La Comune in via Thaon di Revel 12

Napoli • presidio-manifestazione in piazza Dante ore 16
Info: 3283863982

Palermo • presidio in p.za Verdi (di fronte al Teatro Massimo) ore 16.30
Riunione preparatoria sabato 15 novembre ore 16 presso sede La Comune in via Principe di Belmonte 47

Pontassieve • presidio- manifestazione in piazza Cairoli ore 16

Prato • presidio in piazza Duomo ore 16

Roma • assemblea unitaria lunedì 10 novembre ore 18 presso Casa della Comune in via di Porta Labicana 56/A

Saronno • presidio in piazza della Libertà ore 15

Torino • presidio-manifestazione in piazza Castello ore 14

Zagarolo • mattina presidio e volantinaggio presso il mercato rionale
il pomeriggio incontro di dialogo e proiezione di un documentario presso Palazzo Rospigliosi

Iniziative si svolgeranno inoltre a Pisa, Pelago, Catania ed altre città