Home

22 NOVEMBRE - A fianco della resistenza popolare, contro la guerra di sterminio dell'Isis (Daesh) - LETTERA CON I CREDENTI

Crediamo nell’Umanità
Uniamoci per difendere la vita e la libertà

Crediamo che in tutti gli esseri umani esistono qualità positive, che potrebbero essere più conosciute, usate per vivere in pace e meglio assieme, per riconoscerci in una comune umanità

Crediamo, che per vivere in pace bisogna compiere delle scelte coerenti ogni giorno: imparare ad essere tolleranti, rispettare il prossimo così come vorremmo noi stessi essere rispettati. Bisogna imparare a pensare alle diversità come una ricchezza comune perché in ogni essere umano, in ogni cultura, società, religione, vi sono aspetti che possiamo scegliere di conoscere e condividere, mentre continuiamo l’impegno per una vita migliore per tutti.

Crediamo, che a volte per vivere in pace bisogna anche sapersi difendere. La pace è un saluto, è un augurio, è un desiderio, può diventare realtà imparando a vivere assieme, cosa che oggi è messa pesantemente in pericolo.

Crediamo, che per vivere in pace bisogna essere liberi, e che non ci può essere pace senza libertà per tutti. Così come la pace anche la ricerca della libertà incontra tante minacce e pericoli per questo le persone che cercano la libertà e la pace sono nostri fratelli e sorelle e meritano tutto il nostro sostegno, tutta la nostra solidarietà.

Crediamo, che chi salva la vita di una persona, salva la vita di tutte, che la solidarietà umana può salvare tante vite e ci rende persone migliori. L’indifferenza e l’egoismo sono mali che abbiamo il dovere di combattere.

Crediamo, per tutte le profonde convinzioni che abbiamo esposto, che L’isis con le sue terribili e disumane azioni non ci rappresenti per niente così come non ha niente a che fare con i veri credenti dell’islam e con nessuna religione. Ci sentiamo vicini a tutte le persone, a tutti i popoli che stanno difendendosi e resistendo ai loro brutali attacchi.

Crediamo che ogni iniziativa nel mondo ed in Italia che ci permetta di far conoscere queste nostre convinzioni a tanta altra gente sia da preparare e salutare positivamente.

Per questo saremo nelle piazze d’Italia il 22 novembre nell’iniziativa unitaria che tante realtà del mondo religioso e dell’associazionismo stanno promuovendo.

SEGUE APPELLO ED ADESIONI

-----------------------

A fianco della resistenza popolare, contro la guerra di sterminio dell'Isis (Daesh)!

Il seguente appello scaturito dall'incontro nazionale svoltosi il 25 ottobre presso la Casa della Comune, si rivolge alle organizzazioni, le associazioni, le persone, le comunità immigrate e le realtà associate per sollecitare una reazione determinata e coerente:

Il concentrarsi in Medio Oriente dell'incrocio fra le grandi speranze incarnate dalle lotte dei popoli arabi contrapposte alle criminali oppressioni si ripropone oggi attraverso l'emergere di un nuovo mostro genocida: L'Isis, cui si contrappone una resistenza popolare delle genti della zona.
Di fronte a ciò, alla gravità della situazione riteniamo necessario reagire, perciò proponiamo la realizzazione di un percorso di sensibilizzazione denuncia e schieramento partecipando a tutte le manifestazioni che offrono spazio a questo schieramento, a cominciare dalle manifestazioni del 1° novembre. Ci concentriamo nella realizzazione di una giornata di agitazione nazionale da sviluppare con manifestazioni locali in tutta Italia per il 22 novembre:

• A fianco della resistenza popolare contro la guerra di sterminio dell'Isis (Daesh)
• Per l'autodeterminazione delle popolazioni del Medio oriente contro tutti gli invasori ed i dittatori
• Contro l'islamofobia ed ogni razzismo, per l'accoglienza di tutti i profughi e gli immigrati

Verificheremo sulla base della costruzione del percorso di sensibilizzazione e della realizzazione delle manifestazioni locali la possibilità di una manifestazione nazionale: Su questa base ci riconvocheremo in una nuova riunione nazionale.

Per adesioni e contatti:
stopisis@libero.it
Tel: 320 6910138

Prime adesioni:
La Comune umanista socialista, Comitato romano di solidarietà con il popolo siriano, Associazione antirazzista e interetnica “3 febbraio”, Comitato Karama (Bologna), Unicobas, Coordinamento delle Forze Democratiche Siriane in Italia, Comitato Solidale e Antirazzista ISA (Firenze), Alfredo Maiolese (presidente Lega musulmana d’Europa), Federico Stolfi, Centro Interculturale MED - comunità curda (Torino), Comitato Solidale e Antirazzista Balducci (Pontassieve), Comunità islamica di Firenze e della Toscana, Comitato Solidale Antirazzista Stop Razzismo (Prato), Cobas Quadrifoglio (Firenze), Faouzi Haj Sassi (Torino), Comitato Solidale Antirazzista Vite Impegnative (Firenze), Dipende Da noi Donne (Firenze), Comunità Araba Siriana in Italia, Associazione Bangladesh Firenze, Comitato Solidale Antirazzista La Via della Libertà (Firenze), Associazione Verso il Kurdistan (Alessandria), Comunità kurda Emilia-Romagna, Comitato Solidale Antirazzista di Zagarolo e dintorni (Roma), Gruppo donne Solidali Artemisia (Roma), Michele Natale (Usb), Comitato Solidale Antirazzista Arte!teca (Napoli),

APPUNTAMENTI:

http://www.lacomuneonline.it/index.php?option=com_content&view=article&i...

Bari • presidio in piazza Umberto ore 10.30

Bergamo • presidio in piazza Matteotti ore 14.30

Bologna • presidio in piazza Re Enzo ore 16.30

Brescia • presidio in piazza Rovetta ore 10.30

Carrara • presidio in via Roma ore 17

Ferrara • presidio in piazza Trento Trieste ore 16

Firenze • presidio in piazza dei Ciompi ore 15
Riunione preparatoria martedì 11 novembre ore 19 presso Casa del Popolo in via delle Porte Nuove 33

Genova • volantinaggio-corteo per le vie del centro storico, in piazza della Commenda ore 16;
a seguire presidio in piazza Matteotti ore 17
Info 329.1880678

Milano • riunione preparatoria lunedì 10 novembre ore 20.30 presso la sede de La Comune in via Thaon di Revel 12

Napoli • presidio-manifestazione in piazza Dante ore 16
Info: 3283863982

Palermo • presidio in p.za Verdi (di fronte al Teatro Massimo) ore 16.30
Riunione preparatoria sabato 15 novembre ore 16 presso sede La Comune in via Principe di Belmonte 47

Pontassieve • presidio- manifestazione in piazza Cairoli ore 16

Prato • presidio in piazza Duomo ore 16

Roma • assemblea unitaria lunedì 10 novembre ore 18 presso Casa della Comune in via di Porta Labicana 56/A

Saronno • presidio in piazza della Libertà ore 15

Torino • presidio-manifestazione in piazza Castello ore 14

Zagarolo • mattina presidio e volantinaggio presso il mercato rionale
il pomeriggio incontro di dialogo e proiezione di un documentario presso Palazzo Rospigliosi

Iniziative si svolgeranno inoltre a Pisa, Pelago, Catania ed altre città

AttachmentSize
lettera_con_i_credenti_2.doc31 KB