Home

10 Novembre a Roma: una mobilitazione speciale che vuole il tuo protagonismo - Prossime iniziative verso la manifestazione antirazzista

Prossime iniziative verso la manifestazione antirazzista del 10 novembre a Roma

Ieri sera si è tenuta a Napoli l'assemblea del comitato promotore locale.

Questa, in connessione con l'assemblea nazionale che si svolgeva a Roma nelle stesse ore, ha ribadito il valore di un percorso che sta unendo forze importanti contro il razzismo, per scuotere la gente di questo Paese. Queste premesse preziose vogliamo consolidarle in un impegno quotidiano per un vero e proprio fronte antirazzista dove possano ritrovarsi le persone solidali che vogliono reagire.

Nella riunione erano presenti delegazioni de La Comune, dell'Associazione "3 Febbraio", del Centro sociale Ex Canapificio e del movimento Migranti e Rifugiati di Caserta, del Centro Sociale Insurgencia, di comunità degli immigrati e alcune personalità dell'ambito della sinistra sindacale. Abbiamo discusso della necessità di promuovere una comunicazione e sensibilizzazione battenti e coinvolgenti verso tante persone che vogliono reagire, la gente che ha a cuore la solidarietà e l'umanità, i tanti immigrati che chiedono diritti e rispetto e tutti coloro che a sinistra non si sono stancati di impegnarsi per una vita migliore.
Per questo, raccogliendo l'interesse diffuso di cui sappiamo e la mobilitazione che comincia (sono già stati confermati pullman da Sant'Antimo (NA), Caserta e Napoli, per ora) ci siamo proposti iniziative di espansione dell'informazione e di organizzazione in senso stretto della mobilitazione.
Infine, per contribuire alla mobilitazione e per permettere la partecipazione di tanti profughi e immigrati che hanno condizioni di vita disagiate, è stato deciso di costituire un fondo cassa attraverso donazioni su conto corrente, sottoscrizioni individuali, la pratica del "biglietto sospeso", e possibilmente un concerto a cui già i tanti artisti che sostengono la mobilitazione stanno pensando.

Questa non è una mobilitazione come le altre, per il protagonismo che richiede, e per la difficoltà che comporta nel contesto della società italiana, così degradato, e per l'arroganza dei politici che governano questo Paese.
Abbiamo bisogno della dedizione, del sostegno e del protagonismo attivo di tutti. Questo vale per chi ha aderito e non vuole fermarsi ad un pur lodevole ma limitato attestato di testimonianza; per le tante organizzazioni anche sul territorio napoletano che, pur avendo aderito, ancora non sono attive; per i singoli e le personalità motivate che credono nella possibilità che questa mobilitazione riesca.
L'intento comune è che a queste iniziative, se le si condividono, si partecipa dando una mano e facendo circolare l'informazione.

Questo il programma di questa prima settimana:

Mercoledì 24: assemblea ad Insurgencia, ore 18.
Giovedì 25: volantinaggio-dialogo con settori antirazzisti che si riuniscono alla Domus Ars in assemblea pubblica.
Venerdì 26: dalle ore 11 alle ore 17 presidio informazione a Napoli, in piazza Garibaldi (lato ex Hotel Cavour).
Sabato 27: dalle ore 16.30 presidio informazione a Napoli, in piazza S. Domenico Maggiore.
Domenica 28: incontri diffusi con le comunità immigrate a Napoli e provincia

Info e adesioni:
Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio" http://www.a3f.org
Tel: 3465708065

Appello della manifestazione:

Uniti e solidali
contro il governo, il razzismo e il decreto Salvini

È il momento di reagire, mobilitarsi e unirsi contro gli attacchi del governo, a cui Minniti ha aperto la strada, contro l'escalation razzista e il decreto Salvini che attacca la libertà di tutte e tutti.

• Per il ritiro immediato del decreto immigrazione sicurezza varato dal governo. NO al disegno di legge Pillon.

• Accoglienza e regolarizzazione per tutti e tutte.

• Solidarietà e libertà per Mimmo Lucano! Giù le mani da Riace e dalle ONG.

• Contro l'esclusione sociale.

• No ai respingimenti, alle espulsioni, agli sgomberi.

• Contro il razzismo dilagante, la minaccia fascista, la violenza sulle donne, l'omofobia e ogni tipo di discriminazione.

Per queste ragioni convochiamo una MANIFESTAZIONE NAZIONALE pacifica, solidale, accogliente e plurale per il 10 novembre a Roma.

Piattaforma votata dall'assemblea antirazzista del 14 ottobre a Roma

Per comunicazioni e informazioni: 10novembre18@gmail.com