Home

Secondo appuntamento di intercultura al Museo Archeologico di Napoli, Domenica 24 Aprile, ore 10:30. Visita gratuita e apertura speciale agli immigrati

Cari amici e amiche,

Dopo il successo del primo appuntamento, svoltosi il 20 Dicembre scorso (abbiamo pubblicato una rassegna stampa, disponibile a questo link: http://www.a3f.org/it/content/rassegna-stampa-sulla-%E2%80%9Cvisita-inte... ), siamo lieti di invitarvi alla seconda giornata di intercultura al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Domenica 24 aprile 2016 dalle ore 10.30 il Museo Archeologico di Napoli in collaborazione con L'Associazione 3 Febbraio organizza una visita gratuita sul tema "Miti ed eroi nelle culture del mondo".
Sarà L'occasione, in particolare rivolta agli immigrati ma aperta a tutti, di conoscere capolavori del museo che hanno a che fare con le figure degli eroi mitologici, antichi e contemporanei. È prevista infatti anche la visita alla mostra ospitata dal museo "Giorni di un futuro passato", dell'artista contemporaneo Adrian Tranquilli.

Il senso di questa seconda puntata del nostro percorso interculturale è la conoscenza di alcune opere del museo e lo scambio con le persone che verranno riguardo al proprio immaginario, alla propria cultura di origine sul tema del mito e dell'eroe. La visita, come è nostra intenzione, sarà un momento di scambio e di riflessione comune, non solo di conoscenza dell'arte ospitata dal museo. Condotti da una guida speciale, il percorso è studiato come laboratorio di incontro e dialogo interculturale.

Tale iniziativa si inserisce nel progetto dell'Associazione 3 Febbraio di promuovere un'accoglienza umana per tutti i profughi e gli immigrati in cui anche la fruizione dell'arte ha un grande valore. In questi giorni in cui la gente del mondo continua il suo cammino, cerca la speranza e purtroppo viene ricacciata indietro dalle frontiere degli stati assassini, unirsi e incontrarsi diviene una possibilità di convivenza positiva per cui vale la pena impegnarsi.

Per queste ragioni auspichiamo da parte di tutte le persone interessate la partecipazione.

Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio" – Napoli
Web: www.a3f.org - Mail: napoli@a3f.org
Tel: 3465708065.
Twitter: @Ass3Febbraio ; FaceBook: Ass3Febbraio

AttachmentSize
Miti ed Eroi nelle Culture del Mondo - 24 Aprile 2016, Napoli.jpg44.18 KB