الصفحة الرئيسية

Stragi di stato e razzismo assassino. Difendiamo l’umanità

Stragi di stato e razzismo assassino
Difendiamo l’umanità

I pericoli di chi emigra crescono di giorno in giorno e ad essere minacciata è sempre di più la vita. Si fugge da guerre e miserie, pandemie e siccità e purtroppo non si riesce a trovare scampo in nessun luogo. A causa di frontiere e leggi razziste gli stati, tutti, condannano a morte le persone: impedendo i soccorsi delle ONG e non inviandone di propri. In Grecia, in questa ultima strage, hanno lasciato morire in mare circa 700 persone, tra cui un centinaio di bambini, a detta dei sopravvissuti. Parliamo di una delle più grandi tragedie avvenute nel mar Mediterraneo. Così è stato a Cutro qualche mese fa dove di fronte alle coste della Calabria sono morte per mancanza di soccorso oltre 100 persone.
È così ogni giorno e le notizie giungono solo grazie ad associazioni che informano e al coraggio dei sopravvissuti. Non c’è luogo dove, a causa di frontiere e muri, non avvengano tragedie.
Tanta cattiveria contro chi cerca di salvarsi emigrando è possibile anche a causa dell’indifferenza della gente normale, di chi si volta dall’altro lato e non si chiede il perché dei viaggi e dei bisogni di chi li compie.
La disumanità di chi governa inoltre alimenta un razzismo quotidiano che spesso diviene criminale. È stato il caso di Frederick Awasi Adofo, un uomo del Ghana, un uomo buono a detta di tutti coloro che lo conoscevano, che a Pomigliano d’Arco (NA) è stato selvaggiamente picchiato a morte da due 16enni. Siamo vicini agli amici di Frederick, ai suoi cari, e tutte le persone di buona volontà che si stanno mobilitando per testimoniare la propria solidarietà e vicinanza umana.

Di fronte a tutto ciò non possiamo restare in silenzio, abbiamo il dovere umano e la responsabilità di reagire, denunciare le violenze e il razzismo e sollecitare unione nelle persone che hanno a cuore l’umanità.

• Contro le frontiere, per la libera circolazione

• Piena accoglienza per tutti i profughi e immigrati, contro le stragi di stato e il razzismo criminale

22/06/2023

Associazione antirazzista interetnica “3 Febbraio”
Web: www.a3f.org- email: napoli@a3f.org
Tel: Napoli 3201848181 – Bologna 3475227729 - Genova 3474217649
Tel: Roma 064452730 - Firenze 3312980456 – Palermo 3391925483

المرفقالحجم
Stragi di stato e razzismo assassino - DEFINITIVO.pdf91.77 كيلوبايت