Home

Domenica 25 settembre il Museo archeologico di Napoli apre le porte ai profughi e agli immigrati. Visita interculturale con l'Associazione 3 Febbraio

AGGIORNAMENTO:

Care amiche e cari amici,

La terza edizione della nostra iniziativa interculturale, "Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli apre le porte a profughi e immigrati", sta crescendo.
Nuove prenotazioni stanno arrivando al n° telefonico 3465708065, mentre la stampa inizia a parlare dell'evento.
Riportiamo qui il link all'articolo di Paolo De Luca, su La Repubblica Napoli (una versione più esaustiva dell'articolo è stata pubblicata oggi sull'edizione cartacea del quotidiano): http://napoli.repubblica.it/cronaca/2016/09/24/news/napoli_al_museo_arch...

Questa edizione dell'iniziativa è intitolata "Le radici dell'Europa nella storia dei popoli", e, come riportato sul nostro comunicato, si propone di prendere spunto dagli incontri tra diverse culture avvenuti nel passato, allo scopo di per riflettere insieme su possibili percorsi di civiltà umana e di una migliore convivenza. A questo scopo, ci si concentrerà in particolare sulla Roma classica: una città crocevia di diverse influenze culturali, artistiche, religiose, e di uomini e donne - scrittori, medici, tecnici, filosofi - che provenivano da varie parti del mondo allora conosciuto.
In allegato, troverete la locandina dell'evento.

La visita inizierà domattina alle 10:30, e durerà circa 2 ore, con partenza dallo scalone principale del Museo.

Ricordiamo che la visita è gratuita, ed è aperta a tutte le persone, immigrate e indigene.

La prenotazione è obbligatoria: telefonate al n° 3465708065.

A domani!

-----------------------------

Cari amici e amiche,

vi invitiamo con piacere all'iniziativa che l'Associazione "3 Febbraio" ha organizzato in collaborazione con il Museo Archeologico di Napoli in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio dal titolo "Le radici dell'Europa nella storia dei popoli del mondo".
È questo il terzo appuntamento che nell'ultimo anno ci ha visto collaborare con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli al fine di rendere sempre più inclusiva la fruizione della bellezza e della cultura alle genti del mondo che sono nella città di Napoli. È nostra intenzione infatti con tale iniziativa sviluppare anche su un piano culturale l'impegno per una società libera aperta e solidale.
Domenica 25 settembre 2016, dalle ore 10:30, il museo apre le sue porte a tutti i profughi e gli immigrati che saranno accolti e guidati in un percorso di conoscenza e scoperta dei capolavori dell'arte antica. Questi, testimonianza dell'incontro ma anche dello scontro tra le culture e le genti, ci daranno lo spunto per riflettere insieme su possibili percorsi di civiltà umana e di una migliore convivenza. Oggi, di fronte a ciò che avviene nel mondo e allo spostamento di milioni di persone che cercano un futuro migliore lontano dalle proprie terre di origine, sentiamo il bisogno di una maggiore conoscenza e scambio reciproco, per valorizzare il meglio di ognuno di noi.
L'ingresso e la visita sono gratuiti.
È un modo, anche questo, per continuare il nostro cammino ormai ventennale per la piena accoglienza di tutti i profughi e immigrati.

Per infos e prenotazioni, tel: 3465708065

Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio" – Napoli
Web: www.a3f.org - Mail: napoli@a3f.org
Tel: 3465708065.
Twitter: @Ass3Febbraio ; FaceBook: Ass3Febbraio

AttachmentSize
museo per tutti.jpg635.08 KB
locandina 25 settembre 2016.jpg540.3 KB
locandina 25 settembre 2016.pdf521.34 KB