Home

1° Maggio a Milano

NESSUNO E’ STRANIERO!
ACCOGLIENZA E SOLIDARIETA’ PER GLI IMMIGRATI

Tante persone arrivano sulle coste italiane per cercare una vita migliore, per fuggire dai mali che ancora attanagliano i loro Paesi. In maggioranza provenienti dalla Tunisia, in questi giorni, sono stati letteralmente concentrati e maltrattati dal governo italiano sull’isola di Lampedusa.
Abbiamo visto immagini penose di gente tenuta in un centro oppure ammassata sul molo al freddo e alla pioggia. Solo la dignità di queste persone e l’incontro, non sempre facile, ma sostanzialmente positivo, con la gente del posto, ha evitato una situazione di scontro e conflitto.
Sosteniamo l’impegno delle associazioni di volontariato locali e della gente comune che stanno garantendo innanzitutto un’accoglienza umana e ammiriamo la compostezza e il rispetto che i tunisini stanno mantenendo. Alcuni di loro esasperati dalla situazione insostenibile hanno cominciato uno sciopero della fame. A tutto questo lo stato italiano ha risposto con la repressione, con l’invio dell’esercito e con la logica concentrazionaria che gli è solita. Si parla di “distribuire la gente”, come se fossero merci, sul territorio italiano.
Del resto non ha nessuna credibilità uno stato, quello italiano, che ha sostenuto Gheddafi che è intriso in profondità dal razzismo di matrice leghista, ora con ipocrisia, gli muove guerra, per poter meglio controllare i propri interessi, primo fra tutti, appunto, l’immigrazione dal nord Africa. Vi sono tanti fratelli e sorelle immigrati che sono rimasti tanto tempo nei campi di concentramento libici oppure ostaggi di criminali come gli eritrei nel deserto del Sinai.
Sosteniamo le lotte dei popoli arabi per la libertà e la dignità dalla Tunisia all’Egitto, dalla Siria allo Yemen. Anche in Costa d’Avorio i governanti criminali sia occidentali che africani dividono e uccidono la popolazione civile, solo dal basso può crescere la pacificazione.
Facciamo appello alla gente di buona volontà, alle associazioni, alle comunità immigrate, per costruire tra di noi una rete di solidarietà: dovunque saranno gli immigrati spostati da Lampedusa è nostro dovere incontrarli, conoscerli, organizzare l’accoglienza e batterci perché ottengano protezione umanitaria e diritto d’asilo. Chiunque ha intenzione di dare una mano può contattarci per organizzare insieme le iniziative di accoglienza.

 Diritto d’asilo e protezione umanitaria per tutti i fratelli e le sorelle provenienti dal nord africa. Accoglienza per tutti!
 A fianco dei popoli arabi e della loro lotta per la libertà e dignità!
 Per l’autodeterminazione del popolo libico, via Gheddafi no ai bombardamenti!
 Libera circolazione, Permesso di soggiorno, Sanatoria e libertà!

1° Maggio 2011 a MILANO partecipa alla giornata di incontro e solidarietà

- ore 10,30 Corteo da Piazza Loreto a Piazza Leonardo da Vinci
- ore 12,00 Assemblea cittadina (p.zza Leonardo da Vinci)
- ore 15,30 Incontro sulla rivoluzione araba che comincia
- ore 16,30 Incontro su accoglienza e permesso di soggiorno

Info 3496497338